Navigated to Oltre l'aula: Stefania Ventra, presenza femminile nella tutela dei beni culturali e divulgazione artistica inclusiva

Oltre l'aula: Stefania Ventra, presenza femminile nella tutela dei beni culturali e divulgazione artistica inclusiva

May 28
11 mins

Episode Description

Stefania Ventra, professoressa di Museologia e Critica Artistica e del Restauro all’Università Ca’ Foscari di Venezia, focalizza la sua ricerca sulla storia della conservazione e della fruizione delle opere d’arte nel tempo e sottolinea che il restauro non è solo un intervento tecnico, ma un’azione critica che influisce sulla società e può addirittura assumere una dimensione politica.

Partendo da alcuni dati promossi dal MiC, abbiamo analizzato la presenza femminile nel settore dei beni culturali e della loro tutela, un ambito che, rispetto ad altri, vede una partecipazione femminile decisamente più alta.

Ci siamo poi interrogate su quanto oggi la divulgazione dell’arte e delle storie di artiste e artisti sia effettivamente paritaria. È un discorso che affonda le radici nel passato, quando alle donne erano consentite solo alcune pratiche artistiche considerate minori, come il ricamo o la miniatura. Alla luce di questa eredità storica, ci siamo chieste quali traguardi siano stati raggiunti grazie ai movimenti di emancipazione femminile che hanno operato (e operano ancora) nel mondo dell’arte e della cultura.

See all episodes