Episode Description
Affascinata fin da bambina da quelle che suo padre chiamava le “contrattazioni d’affari”, Marcella Lucchetta ha trasformato quella curiosità in una carriera solida e appassionata. Oggi è professoressa di Economia e Finanza all’Università Ca’ Foscari di Venezia e fa parte di Springer Nature Humanities & Social Sciences, una sezione editoriale del gruppo Springer Nature che si occupa della pubblicazione di contenuti accademici nel campo delle scienze umane e sociali.
Insieme abbiamo affrontato un tema urgente e attuale: il gender gap economico. Abbiamo analizzato le cause strutturali che ancora ostacolano l’equità retributiva e l’accesso delle donne alle posizioni apicali, e parlato delle iniziative concrete, soprattutto nel settore bancario e finanziario, che mirano a favorire una reale parità di genere.
Con uno sguardo lucido ma umano, Lucchetta sfata il mito del mondo economico come un ambiente freddo e impostato. Al contrario, rivendica l’importanza di mostrarsi per ciò che si è, senza paura di esprimere anche le proprie fragilità e incertezze, segni, secondo la professoressa, di intelligenza e onestà.