Navigated to Video - Vizi antichi e verità nascoste: fake news e morti eccellenti nella Storia

Video - Vizi antichi e verità nascoste: fake news e morti eccellenti nella Storia

October 22
55 mins

Episode Description

Buon mercoledì a tutti. Visto che i nuovi iscritti sono moltissimi mi ripeto volentieri: questa è la versione “extra” di È la Storia Bellezza, la newsletter settimanale che come sapete esce ogni sabato mattina per parlare di Storia prendendo spunto dalla cronaca. Da maggio scorso abbiamo iniziato a “raddoppiare” saltuariamente le pubblicazioni (uscita sempre di mercoledì, alle 16) grazie alla collaborazione col canale youtube Spunti di Riflessione di Paolo Arigotti: in ogni puntata io e Paolo chiacchieriamo su un tema specifico, cercando di dare qualche elemento di analisi lontano dal mainstream e dal banale. Questo è l’ottavo video che realizziamo insieme. In futuro spero di poter alternare ai video i podcast che contiamo di lanciare entro qualche settimana.

In questo video affrontiamo un argomento particolare e sicuramente curioso che ci è stato “suggerito” dalle recenti teorie sulla morte di Charlie Kirk. In pratica c’è chi ha sostenuto l’ipotesi di un finto attentato per favorire l’uscita di scena di un personaggio ormai troppo esposto per le sue ultime prese di posizione sulla crisi in Medio Oriente. Niente di particolarmente fondato anche se sembra che qualche analisi balistica suggerisca comunque un punto di sparo diverso da quello attribuito all’attentatore ufficiale.

Ma il vero focus di questa chiacchierata è che certe “teorie del complotto” recenti e molto recenti, spesso subito liquidate con sufficienza e classificate come fake news, non sono una novità del terzo millennio, nonostante la spinta che possono ricevere dalla dittatura dei social e della viralità. Ci sono sempre state “versioni alternative” e qui ci concentriamo su quelle storie che si sono diffuse anche nei secoli passati senza l’ausilio della rivoluzione digitale. Dalla loro avevano la potenza di una “narrazione”, qualche riscontro e qualche testimonianza non trascurabili e, soprattutto, il richiamo ancestrale del mito che non accetta la morte dell’eroe…

Poi, ogni epoca ha i “suoi eroi”: accenniamo infatti ai misteri veri o presunti legati alla scomparsa della pornostar Moana Pozzi o, più indietro, di rock star come Jim Morrison o Elvis Presley. Ma i casi che qui ci interessano sono altri: la fine dei Romanov o quella di Hitler, quella di Napoleone o del piccolo re Luigi XVII, figlio di Maria Antonietta e Luigi XVI. Oppure quella di un altro zar di tutte le Russie: Alessandro I, colui che più di ogni altro aveva deciso la sconfitta di Napoleone. Parleremo anche del controverso “cold case” di Ettore Majorana, il grande scienziato scomparso alla fine degli anni Trenta, del segretario di Hitler, Martin Bormann ma anche di un personaggio mitico come Giuseppe Balsamo, il Conte di Cagliostro.

Ovviamente non si poteva che andare per cenni. Qui sotto qualche link per chi voglia approfondire qualche argomento:

1) La fine dei Romanov

https://storiainrete.com/marc-ferro-leve-le-voile-sur-le-secret-des-romanov/

https://storiainrete.com/i-finti-romanov-tra-fantasia-e-leggenda/

https://storiainrete.com/la-zarina-y-sus-cuatro-hijas-sobrevivieron-a-la-matanza/

2) Il caso di Ettore Majorana

https://storiainrete.com/majorana-identificato-sudameric/

3) La finta morte di Hitler e di Bormann

https://storiainrete.com/hitler-scappo-nel-1945-una-nuova-teoria-sulla-fuga-dei-nazisti/

https://storiainrete.com/hitler-fuggi-in-patagonia-su-un-uboot-ho-visto-dove-si-nascose/

https://storiainrete.com/la-verita-su-martin-bormann-fu-una-spia-al-servizio-di-mosca/

4) Che fine ha fatto davvero lo Zar Alessandro I?

https://www.gialli.it/alessandro-primo-e-fedor-di-tomsk/#:~:text=Nell’autunno%20del%201825%20Alessandro,Il%20primo%20dicembre%20muore.

5) L’enigma del corpo di Napoleone

https://www.orticaweb.it/mistero-della-tomba-napoleone-bonaparte-fosse-sepolto-londra/

6) Il mistero dei misteri: il destino del piccolo Luigi XVII

https://storiainrete.com/lenigme-de-louis-xvii-relancee-par-ladn/

7) Le molte morti di Cagliostro

https://www.balarm.it/news/il-mistero-della-morte-del-conte-cagliostro-il-fitto-giallo-di-un-palermitano-illustre-114986

Lascio ora spazio al video e ai vostri commenti. Per tutti, comunque, l’appuntamento è a sabato 25 ottobre alle 11 con la nuova puntata di È la Storia Bellezza. Ciao !

Grazie per aver letto È la Storia bellezza! Iscriviti gratis (se non l’hai già fatto) per ricevere i prossimi post e sostenere il mio lavoro

È la Storia Bellezza è uno spin off di “Storia In Rete”, portale di informazione storica online dal 2000. Per suggerimenti, critiche, segnalazioni e commenti si può scrivere a fabio@storiainrete.com. Siamo anche su Facebook, Instagram, X, Vimeo e Linkedin. Per recuperare le newsletter passate, clicca qui.



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit storiainrete.substack.com
See all episodes

Never lose your place, on any device

Create a free account to sync, back up, and get personal recommendations.