Episode Description
Paesini francesi che cambiano nome a Viale Stalingrado e scatenano la reazione dell’ambasciata russa a Parigi; il presidente della Polonia che chiede alla Germania di pagare altre riparazioni di guerra per la Seconda guerra mondiale; un sindaco francese che scatena un putiferio perché inaugura una stelle per ricordare le vittime del Comunismo; il governo cinese che fa produrre ben cinque film anti-giapponesi mentre altri esecutivi, in Europa dell’Est, varano leggi sulla memoria e contro la propaganda di vecchie ideologie… e poi richieste di risarcimenti per il periodo coloniale, per lo schiavismo, richieste di scuse che non arrivano o vengono fatte a mezza bocca…
Benvenuti nel XXI secolo, il secolo dove - più che mai - il Passato non vuol passare e le guerre storico-culturali dominano la scena politica delle singole nazioni e condizionano le relazioni diplomatiche. Sono temi che È la Storia Bellezza affronta spesso e che proviamo a riassumere e contestualizzare in questo video in collaborazione con il canale Youtube Spunti di riflessione di Paolo Arigotti (chi ancora non conosce il canale vada a visitarlo: è un’autentica miniera di video e informazioni). Visto che i nuovi iscritti aumentano costantemente, ricordo ancora che questa newsletter oltre all’appuntamento classico del sabato mattina dallo scorso maggio ha inaugurato un secondo appuntamento. In media due mercoledì al mese, nel pomeriggio, pubblichiamo un video di circa mezz’ora con una chiacchierata tra me e Paolo su un tema specifico. Nella colonna di destra trovate alcune della puntate passate.
Buona visione (o buon ascolto) a tutti, Se volte approfondire alcuni temi relativi al rapporto tra Storia e politica vi consiglio lo speciale monografico di Storia In Rete sulle Verità scomode (disponibile in pdf da scaricare subito). Ad ogni modo ci aggiorniamo a sabato 20 settembre per la nuova puntata di È la Storia Bellezza.
È la Storia Bellezza è uno spin off di “Storia In Rete”, portale di informazione storica online dal 2000. Per suggerimenti, critiche, segnalazioni e commenti si può scrivere a fabio@storiainrete.com. Siamo anche su Facebook, Instagram, X, Vimeo e Linkedin. Per recuperare le newsletter passate, clicca qui.
This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit storiainrete.substack.com
