Navigated to Libri, medium, artisti e infiltrati: le strane armi della Guerra Fredda

Libri, medium, artisti e infiltrati: le strane armi della Guerra Fredda

June 25
44 mins

Episode Description

Benvenuti al quarto appuntamento video realizzato in collaborazione con il canale Youtube Spunti di Riflessione di Paolo Arigotti. Ogni quindici giorni, di mercoledì, viene inviata una newsletter extra di È la Storia Bellezza che si affianca al tradizionale appuntamento del sabato mattina. Come sempre, in questa occasione vi propongo un approfondimento video su un tema specifico: questa volta è il turno degli aspetti meno noti e più curiosi della lunga e comunque drammatica Guerra Fredda, il duro confronto tra blocco sovietico e mondo occidentale che, di fatto, ha diviso il mondo in due (a cominciare dall’Europa) per oltre 40 anni.

In questo video affronto un paio di temi che sono già stati oggetto di interventi più approfonditi in due newsletter precedenti: mi riferisco al programma di infiltrazione di agenti sovietici sotto copertura (gli “Illegals”) e all’ingegnoso piano della CIA per esportare clandestinamente oltre la Cortina di Ferro libri proibiti dalla censura comunista e stampa propagandistica. Ma ovviamente c’è anche altro come potrete sentire

Fatemi sapere cosa pensate dell’argomento, di come l’abbiamo affrontato e soprattutto se avete idee e suggerimenti per le prossime puntate. Per farlo il tasto è qui sotto. Come sempre, il consiglio è quello di visitare il canale Youtube Spunti di Riflessione che è una vera miniera di video - Paolo ne aggiunge di nuovi quasi tutti i giorni - su temi di attualità e culturali affrontati sempre in modo poco conformista. Con È la Storia Bellezza ci aggiorniamo invece a sabato 28 giugno per la prossima newsletter settimanale.

Ciao a tutti.

Gli Speciali di “Storia In Rete” in edicola e in digitale

E’ in edicola il nuovo numero degli Speciali di Storia In Rete: un fascicolo trimestrale con al centro un dossier monografico (in questo numero il tema è la sovranità nazionale italiana) preceduto e seguito da altri contenuti utili a dare notizie e segnalazioni editoriali che agli altri “sfuggono”. Dal 28 giugno sarà possibile acquistare gli Speciali di Storia In Rete anche in digitale sia su Libreria di Storia che sul nostro canale Amazon.

È la Storia Bellezza è uno spin off di “Storia In Rete”, portale di informazione storica online dal 2000. Per suggerimenti, critiche, segnalazioni e commenti si può scrivere a fabio@storiainrete.com. Ma siamo anche su Facebook, Instagram, X, Vimeo e Linkedin.

Per recuperare le newsletter passate, clicca qui.



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit storiainrete.substack.com
See all episodes

Never lose your place, on any device

Create a free account to sync, back up, and get personal recommendations.